CHI SIAMO

Il Gruppo Trekking “Storia Camminata” fa parte dell’Associazione Culturale “Michele Calamai” di Montemurlo ed è affiliato all’ARCI (art. 14 dello Statuto Costitutivo).

Per partecipare alle varie iniziative, ad eccezione degli eventi aperti a tutti, occorre essere tesserati ARCI e soci del Gruppo Trekking.

I soci del gruppo Trekking “Storia Camminata” si ritrovano presso il Centro Visite dell’Area Protetta del Monteferrato, nel Borghetto di Bagnolo, in via Riva, tutti i martedì (esclusi agosto e festivi) dalle ore 21.00 in poi.

Negli incontri del martedì vengono fatte le tessere, raccolte le iscrizioni per partecipare alle varie iniziative e gite e versati gli acconti ove previsto. I martedì precedenti le escursioni o altre attività del gruppo vengono illustrati programmi e/o variazioni.

LA QUOTA ASSOCIATIVA È  DI  € 15,00, per il periodo dal 01/10/2021 al 30/09/2022.

Per bambini e ragazzi fino a 14 anni di età la tessera è gratuita.

 – Le attività svolte dal gruppo non hanno scopo di lucro, hanno esclusivamente finalità ricreative, culturali e di educazione ambientale. In alcuni casi, iniziative specifiche possono avvalersi della collaborazione gratuita di esperti di varie discipline.

– Tra le attività del gruppo figurano anche la pulizia e la segnatura dei sentieri, in collaborazione con gli enti preposti. Varie iniziative collaterali vengono pubblicizzate, di volta in volta, a mezzo stampa locale.

– Il gruppo declina qualsiasi responsabilità nei confronti dei partecipanti a gite ed escursioni in programma, in ordine ad ogni possibile evento, prima durante e dopo che si siano svolte.

Le difficoltà delle escursioni possono essere dovute alla lunghezza o al dislivello del percorso, ma non hanno mai carattere di pericolosità ambientale con rischi per l’incolumità delle persone. In ogni caso è necessario avere un abbigliamento idoneo (con riguardo soprattutto alle scarpe da trekking) e un atteggiamento responsabile, attenendosi alle disposizioni dei capi-gita.

– Coloro che propongono e conoscono il percorso dell’escursione da effettuare, hanno esclusivo potere decisionale circa eventuali cambiamenti di programma, di orari, di percorso o di organizzazione.

– Gli orari di partenza si intendono con un comporto massimo di dieci minuti; nessun comporto per l’utilizzo di mezzi pubblici di linea.

– Nell’ambito delle escursioni e delle attività in programma, le eventuali spese di trasporto, di equipaggiamento o di altro genere, sono a carico di ciascun partecipante.

Simboli di difficoltà adottati:   T      Turistico

                                                     E      Escursionistico

                                                     EE   Escursionisti Esperti

Come è nato il Gruppo Trekking 

“Storia Camminata”

“Nell’estate del 1990, all’uscita da scuola, fui avvicinato da Guido Orlandi. Mi informò che la maestra Susanna Vannucci, del gruppo In-Stabile (genitori impegnati a creare ed organizzare momenti d’aggregazione che coinvolgessero bambini ed adulti) mi voleva incontrare: aveva letto il volume Montemurlo traccia storico-geografica e con gli amici del gruppo aveva pensato a me per una riscoperta del territorio. Guido mi parlò con entusiasmo dell’iniziativa, che lo vedeva pienamente conseziente e per la quale si dichiarava pienamente disponibile. Mi resi disponibile a mia volta mettendomi in contatto con la maestra Vannucci. Questa mi spiegò che il gruppo In-Stabile, per creare nuovo interesse e convogliare forze fresche, aveva pensato ad un’attività mirata, legata alla conoscienza del territorio. Si sarebbe chiamata Storia CamminataTrovai il nome originale, in sintonia con quanto avevo in mente:”camminare” e “leggere il territorio” era proprio a quello a cui pensavo. Una “lettura” finalizzata a promuovere l’appartenenza e la condivisione nei riguardi dell’ambiente e della sua storia, inventando anche tradizioni e momenti di festa. Fin da subito vi fu il proposito di farlo attraverso il recupero del “vissuto” (la memoria), le traccie del passato (archeologia residua), che il territorio conserva in sè stratificate, e i documenti. Intanto, poiché era estate, decidemmo di riprendere il discorso all’inizio del nuovo anno scolastico. A settembre c’incontrammo nei locali della Biblioteca Comunale, in via Toscanini, e in un paio d’incontri mettemmo a fuoco l’iniziativa. Agli incontri, oltre a Susanna Vannucci e Guido Orlandi, erano presenti Rainone Vincenzo, Francesco Oggionni e altri menbri del gruppo In-Stabile. Furono fantastici. Tutto fu facile proprio perché vi erano persone, come Susanna e Vincenzo, che conoscevano le dinamiche che govenano il gruppo, ed altri, come Guido Orlandi, che conoscevano il territorio. Nei primi giorni di ottobre venne preparato un programmino di cinque escursioni, che Emanuele Giovannetti e il dott. Fiaschi, responsabili dell’Ufficio Cultura, si premurarono di far stampare. S’intitolava Storia Camminata – Cinque itinerari per riscoprire il territorio di Montemurlo.

La prima escursione (Piazza Fornacelle – Bicchieraia – la Casetta – Villa Petraia – lo Stregale – Masso di Piero Strozzi – la Rocca – Piazza Fornacelle) si svolse domenica 25 novembre e fu fantastica, anche perchè ad essa si innestò un momento di ristoro, realizzato dal gruppo In – Stabile ai piedi del masso di Piero Strozzi con vin brulé e fettunta, molto apprezzati dai partecipanti, circa settanta, più di quanti se n’aspettassero…..”

Coordinatori per gli itinerari furono Guido Orlandi, Sandra Barni, Stefano Vangi e Luigi Favi. Ogni escursione era preparata con cura e accompagnata da una ‘nota storica’ curata da Ilvo Santoni. Tali note, poi in parte, confluirono nella pubblicazione dello stesso Ilvo Santoni, Storia camminata – 10 itinerari intorno a Montemurlo realizzati in collaborazione con il Gruppo escursionistico Storia camminata, Tipografia Pistoiese, Pistoia 1992.

“Tratto dal libro di Ilvo Santoni, Fonti e Acque per uso domestico dell’Area protetta del Monteferrato”.

 

Dal 1995, ogni anno, il Gruppo Storia camminata pubblica il proprio programma che potrete avere in cartaceo partecipando alle iniziative del gruppo o trovare in video sul sito web.